PassaParola Magazine nasce nell’ottobre 2004 dalla passione e dalla professionalità di due amiche e colleghe italiane: Paola Cairo e Maria Grazia Galati, entrambe giornaliste e residenti a Lussemburgo dall’inizio degli Anni Duemila. È edita da PassaParola asbl (associazione senza scopo di lucro), nata al fine di promuovere la cultura e la lingua italiane nel Granducato di Lussemburgo. Fin dal suo primo numero PassaParola Magazine (www.passaparola.info) si distingue per la qualità dei contenuti e della scrittura, oltre che per il target assolutamente trasversale, capace di essere bacino e al tempo stesso specchio dell’ampia comunità italiana ed italofila del Granducato. La rivista affronta da sempre argomenti di vario tipo: dal turismo alla gastronomia, dalla società all’infanzia, passando per cultura, arte, musica, attualità.

La rivista si avvale  della collaborazione di numerosi colleghi e volontari e del supporto di preziosi sponsor (nazionali ed internazionali). Nella sua progressiva evoluzione PassaParola è passata da 16 pagine B/N a 44 pagine full color. Dal numero di aprile 2012 sono comprese anche alcune pagine in versione francese. Dal 2006 è stata riconosciuta RIVISTA  ITALIANA ALL’ESTERO dalla Presidenza del Consiglio italiano e dal Ministero degli Affari Esteri d’Italia e gode dei (pochi) finanziamenti alla stampa italiana all’estero in base alla Legge 416/81.

La tiratura si aggira intorno alle 5000 mensili, con 15.000 lettori stimati. È venduta nelle edicole del Granducato al prezzo di 2 euro. Viene distribuita (in un numero di copie limitate!) anche presso sedi di sponsor, fiere, eventi speciali, istituzioni europee e italiane

PassaParola Magazine è su Facebook: https://www.facebook.com/www.passaparola.info?ref=hl

No Comments